lunedì, settembre 09, 2024

La mia antica libertà

Lasciatemi tornare alla mia antica libertà:

lasciatemi andare a ricercare la mia vita passata.

Io non sono nato per fare il governatore.

Io son fatto più per arare, zappare, potare le viti,

che per fare leggi e difendere province e regni.

San Pietro sta bene a Roma!

Con questo voglio dire che ognuno deve fare il mestiere per cui è nato.

Sono venuto senza un soldo e senza un soldo me ne vado;

tutto al contrario di come son soliti andarsene i governatori di altre isole.

Siccome vado via da qui senza un soldo,

questa è la prova più evidente che ho governato come un angelo.


Così si pronuncia Sancho Panza dopo il suo fallimento nel governare la finta isola di Barattaria.

Alessandro D'Avenia, "Ultimo banco", Il Corriere della Sera

Nessun commento: