giovedì, giugno 01, 2023

Passione

Oggi è un bel giorno,

il sole stagiona l'armonia del laboratorio.

Profumo del legno si fidanza con una vergine mattina

raggi silenziosi sprigionano l'ispirazione di un liutaio.

Con sensibilità delle mie mani cicatrizzate e le dita callose

accarezzo le venature dell'abete che vibrano emozioni.

E la marezzatura fiammeggiante dell'acero riflette la dolcezza dell'arte.

Afferro con sangue freddo la pialla per raddrizzarla,

senza dolore e senza premura sgrosso con la sgorbia la bombatura.

La curvo, la arrotondo e la modello finché non sarà un pezzo unico e bello.

E quando mi accorgo che sono sporco e in una dura situazione,

soffio speranza sui trucioli che nutrono la mia passione,

cadono delicatamente come piume dal banco di lavoro,

come una melodia spirituale.

Congelo il respiro con estrema precisione,

con tolleranza zero e leggermente preoccupato

determino l'ultimo decimillesimo nell'intaglio delle effe.

Assomigliano a due occhi scuri nella cassa armonica.

Da quello sguardo intravedo la profondità

da cui traspare tutta la sua straordinarietà.

Incastro la sua anima come uno schiavo delle melodie.

Incastro il suo manico con un ricciolo d'orgoglio .

Nell'equilibrio del diapason accordo l'amore

e con un cuore aperto,

senza sbarre né cancelli,

sento i primi vagiti del mio violino,

che mi dice:

«Alla fine del mio primo concerto

scoprirò l'amore eterno per la musica,

la passione del musicista.

il suono di un desiderio,

l'ombra di una sinfonia triste.

E la magia delle melodie danza nel profondo,

sfiora la mia anima

io comincio a gridare dolcemente.

 

Erjugen Meta liutaio e poeta di origine albanese

Nessun commento: