domenica, giugno 19, 2022

Grazie alla vita

Grazie alla vita che mi ha dato tanto
mi ha dato due occhi che quando li apro
distinguo benissimo il nero dal bianco
sia nel cielo alto puntellato di stelle
sia tra la moltitudine di uomini che io amo

Grazie alla vita che mi ha dato tanto
mi ha dato la parola e il vocabolario
così posso dire quello che penso e dico
madre amico fratello e la luce che illumina
la via dell'anima di chi amo

Grazie alla vita che mi ha dato tanto
mi dato il camminare con i miei piedi stanchi
con loro ho visitato città e piazze,
spiagge e deserti montagne e laghi
e la tua casa la tua via il tuo ingresso

Grazie alla vita che mi ha dato tanto
mi ha dato il cuore che trema
quando vedo il frutto della mente umana
quando vedo il buono lontano dal cattivo
quando guardo nel fondo dei tuoi occhi chiari

Grazie alla vita che mi dato tanto
mi dato il riso e mi ha dato il pianto
così distinguo sia i pezzi di felicità che formano il mio canto
e il vostro canto che è lo stesso canto
e il canto di tutti che è il mio stesso canto

Violeta Parra, "Gracias a la vida"

 

 

Nessun commento: