venerdì, luglio 26, 2019

L'odore della religione

Avevamo gli occhi pieni. Mi faceva entrare nei monumenti religiosi con una benda sugli occhi affinché io indovinassi la religione dall'odore.

- Qui c'è odore di cera, sono cattolici.

- Sì, è Sant'Antonio.

- Qui si sente l'incenso, sono ortodossi.

- È vero, è Santa Sofia.

- E qui si sente odore di piedi, sono musulmani. No, veramente, è troppo forte…

- Cosa? Questa è la Moschea Blu! Un posto dove senti il corpo non va bene per te? Perché tu, i tuoi piedi, non puzzate mai? Un posto di preghiera che sa di uomo, che è fatto per gli uomini, con degli uomini dentro, ti disgusta? Tu parigino hai delle belle idee. A me, questo profumo di calzini, rassicura. Mi dico che non valgo più del mio vicino. Io mi sento, noi ci sentiamo, perciò mi sento già meglio!"

Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano – Eric-Emmanuel Schmitt (2001)


Nessun commento: