mercoledì, gennaio 02, 2013

Disarmarsi

La guerra più dura è quella contro se stessi.

Bisogna riuscire a disarmarsi.

Io questa guerra l'ho fatta.

Per anni e anni. È stata terribile.

Ma, ora, sono disarmato.

Non ho più paura di niente

perché "l'amore scaccia la paura".

Sono disarmato dalla volontà di spuntarla,

di giustificarmi squalificando gli altri.

Non sono più sulle difensive,

gelosamente abbarbicato alle mie ricchezze.

Accolgo e condivido.

Non ci tengo particolarmente alle mie idee,

ai miei progetti.

Se uno me ne presenta di migliori,

li accetto volentieri.

O anche non migliori ma buoni.

Ho rinunciato al comparativo.

Ciò che è buono, vero, reale,

dovunque sia, è il meglio per me.

Si, non ho più paura.

Quando non si possiede più niente

non si ha più paura.

Ma se ci disarmiamo, ci spogliamo,

se ci apriamo al Dio-Uomo

che fa nuove tutte le cose,

allora è lui a cancellare il passato cattivo

e a restituirci un tempo nuovo

in cui tutto è possibile.

Atenagora, patriarca di Costantinopoli

Nessun commento: