domenica, luglio 10, 2022

Penitenza

Quando feci la prima Confessione — avevo 6 o 7 anni — rimasi molto contento. Mia madre mi portò dal suo confessore e… sapete che penitenza mi diede? Se ve lo dico, scoppierete a ridere. Mi pare ancora di sentire le risate di mio padre, che era molto devoto, ma non bigotto. A quel buon sacerdote — era un fraticello molto in gamba — venne in mente solo questo: "Dirai alla mamma di darti un uovo fritto". Quando lo dissi a mia madre, commentò: "Figlio mio, il confessore avrebbe potuto dirti di mangiare un dolce, ma proprio un uovo fritto...!". Si vede che le uova fritte a lui piacevano molto! Non è incantevole che al cuore del bambino — che ancora non sa nulla della vita, e delle miserie della vita — venga il confessore della madre a dirgli di farsi dare un uovo fritto? È magnifico! Quell'uomo valeva un Perú!

Salvador Bernal, "Mons. Josemaría Escrivá de Balaguer"

Nessun commento: