giovedì, aprile 23, 2015

Io, stamattina, ho mangiato

Io, stamattina, ho mangiato.

Certamente, non c'è nulla di più normale,

di più comune.

A mezzogiorno, e poi stasera, io mangerò

come tutti...

Cosa dite? Tutti,

non mangian tutti a questo mondo?

Certamente, almeno sembra: me l'han detto.

È ben triste, beninteso.

Ah! Non siamo in Paradiso!

Ma è necessario saper accettare il proprio destino;

non ci si può far nulla, non è vero?

Non ci si può far nulla!

Io, stamattina,

ho mangiato.

Sicuramente, loro non hanno mangiato.

Ma cosa posso farci, io?

Non c'è rischio che possa tentare,

perché non posso, con la mia porzione,

modesta porzione, nutrire il mondo,

tutti coloro che nel mondo hanno fame.

Ci scocciano senza fine

come se

non avessimo abbastanza seccature!

E poi

sono troppo preso dai miei affari.

Infine, si tratta di sconosciuti...

io, io, IO,

stamattina,

io

ho mangiato.

 

Raoul Follereau


Nessun commento: