venerdì, giugno 13, 2008

Preghiera

Voglio curare il mio abbigliamento quanto basta per dimostrare buon gusto e pulizia,
ma la gente deve poter notare che sono proprio libero dalla moda,
che, anzi, mi vesto diversamente da come piace alla gente,
per essere sicuro che mi interessa piacere a me, Te, e basta.
Voglio sistemare la mia casa in modo che, entrando
si possano conoscere e mie passioni:
la passione per il mondo con quadri di paesaggi lontani,
passione per la povertà con l'essenzialità dell'arredamento,
passione per l'amicizia con un grande tavolo e tante seggiole,
la passione per Te, Signore, con una tua chiara "fotografia"
e la passione per i Poveri, presentandone uno, almeno dipinto, da un poster in bella mostra sulla parete.
Voglio comportarmi da strano, Signore, in questo mondo schiavo dell'immagine,
vivendo sereno senza curarmi della bella figura, della carriera, della mia prestanza fisica giovanile,
compatendo i divi dello spettacolo, le stelle della canzone e soprattutto i fortunati benestanti:
la mia ricchezza è il tesoro del Tuo sguardo!
Voglio trovare i modi per essere di scandalo
a chi legge il Tuo Vangelo come il codice del galateo:
mi farò vedere amico del Barbone
e frequenterò quei posti della mia città dove non ci passa la gente perbene, ma ci passavi Tu!
Voglio sperare per i nostri figli qualcosa di diverso dalle quattro "S":
soldi, salute, sesso, successo.
Mi rallegrerò davanti agli altri per quando mio figlio dedicherà le ferie agli Handicappati
più di quanto mi sono rallegrato il giorno della sua laurea.
Aiutami, Signore, a non "sistemarmi" in questo mondo
sazio, superficiale, scintillante e disperato.
Voglio ricordarmi che Tu hai detto:
"guai a voi quando tutti parleranno bene di voi!".
Don Prospero

Nessun commento: