giovedì, gennaio 21, 2010

Perdonare non significa dimenticare.

Quando perdoniamo una persona, la memoria di quella ferita può rimanere a lungo con noi, anche tutta la vita. Talvolta portiamo questa memoria nel nostro corpo come un segno visibile. 
Il perdono cambia però la maniera in cui ricordiamo; trasforma la maledizione in benedizione. 
Quando perdono i miei genitori per il loro divorzio, i miei figli per la loro mancanza di attenzione, i miei amici per la loro infedeltà nelle crisi, i miei medici per i loro cattivi consigli, non devo più sentirmi la vittima di eventi che non ho potuto dominare.
Il perdono mi consente di fare appello alla mia stessa forza e di non lasciare che questi eventi mi distruggano; li fa diventare eventi che approfondiscono la saggezza del mio cuore. 
Il perdono guarisce veramente il ricordo.

Henri J.M. Nouwen

Nessun commento: