venerdì, giugno 29, 2007

Cosa deve fare l'uomo?

 L'uccello esiste in quanto deve volare, procacciare il cibo, costruire nidi, e quando vedo che un uccello fa questo, io mi rallegro della sua gioia. La capra, la lepre, il lupo, esistono in quanto devono nutrirsi, moltiplicarsi, nutrire la loro famiglia e, quando fanno questo, io ho ferma coscienza che essi sono felici e che la loro vita è razionale. Ma che cosa deve fare l'uomo? Egli deve provvedere alla propria vita esattamente come gli animali, ma con l'unica differenza che se vi provvederà da solo egli soccomberà: bisogna che egli provveda non soltanto per sé ma per tutti. E se lo fa, io ho ferma coscienza che egli è felice e la sua vita è secondo ragione.
Lev Nikolaevic Tolstoj, Confessione, 1882

giovedì, giugno 28, 2007

Non ci si pensa più

Quando la scarpa si adatta perfettamente al piede,
ad essa non ci si pensa più.
Quando la cintura è su misura attorno alla vita,
ad essa non ci si pensa più.
Quando il cuore è nel giusto,
ai "pro" e ai "contro" della vita non ci si pensa più.

Chuang Tzu

mercoledì, giugno 27, 2007

Matrimoni

In tutti matrimoni che hanno più di una settimana, ci sono motivi di divorzio. Il segreto sta nel trovare, e nel continuare a trovare, motivi di matrimonio.

Anderson

martedì, giugno 26, 2007

Ama

Ama, e fai ciò che vuoi:

se tu taci, taci per amore.

Se tu parli, parla per amore.

Se tu correggi, correggi per amore.

Se tu perdoni, perdona per amore.

S.Agostino

lunedì, giugno 25, 2007

Non i luoghi ma le persone

Quando Elia fugge sul monte Oreb inseguito dal re Achab, Dio gli dice: "Elia dove mi cerchi? Io non sono nel vento, non sono nel fuoco e nemmeno nella brezza. Sono là dove tu mi adori". E allora ascolti. Se vuol fare il viaggio giusto, non vada a cercare i luoghi, ma le persone.

Paolo Rumiz

venerdì, giugno 22, 2007

L'educazione dei figli

"L'educazione dei figli è impresa per adulti disposti ad una dedizione che non dimentica se stessa... il bene dei vostri figli sarà quello che sceglieranno, non sognate per loro i vostri desideri... non arrogatevi il diritto di prendere decisioni al loro posto, ma aiutateli a capire che decidere bisogna e che non si spaventino se ciò che amano richiede fatica e fa qualche volta soffrire.... più dei vostri consigli li aiuterà la stima che hanno di voi e la stima che voi avete di loro. Più di mille raccomandazioni soffocanti, saranno aiutati dai gesti che vedono in casa: gli affetti semplici, certi ed espressi con pudore, la stima vicendevole, il senso della misura, il dominio delle passioni, il gusto per le cose belle, per l'arte, per la forza che li fa sorridere... i vostri figli abitino la vostra casa con quel sano trovarsi bene che ti mette a tuo agio, ti incoraggia anche ad uscire di casa perchè ti mette dentro la fiducia di Dio ed il gusto di vivere bene. ci conceda il Signore di vivere così"

S.Ambrogio

giovedì, giugno 21, 2007

Solo Diòs

Nada te turbe, nada te espante,
quien a Diòs, tiene nada le falta.
Nada te turbe, nada te espante,
solo Diòs basta.

mercoledì, giugno 20, 2007

Controllo delle nascite

Il mio punto di vista sul controllo delle nascite è leggermente distorto dal fatto di essere il settimo di nove fratelli.

Robert Kennedy

martedì, giugno 19, 2007

Cosa volevi?

E hai ottenuto quello che volevi da questa vita?

Sì.

E cos'è che volevi?

Potermi dire amato, sentirmi amato sulla terra.

Raymond Carver

lunedì, giugno 18, 2007

Io credo

Io credo nel sole anche quando non brilla.
Io credo nell'amore anche quando non lo sento.
Io credo in Dio anche quando tace.

Anonimo ebreo

venerdì, giugno 15, 2007

Semina semina

Semina semina:

l'importante è seminare

-poco, molto, tutto-

il grano della speranza.

Semina il tuo sorriso

perchè splenda intorno a te.

Semina le tue energie

per affrontare le battaglie della vita.

Semina il tuo coraggio

per risollevare quello altrui.

Semina il tuo entusiasmo,

la tua fede

il tuo amore.

Semina le più piccole cose,

il nonnulla.

Semina e abbi fiducia:

ogni chicco arricchirà

un piccolo angolo della terra.

 

Ottaviano Menato

giovedì, giugno 14, 2007

Il pasto in famiglia

Non è stato per caso che il Signore volendosi dare tutto a noi, ha scelto la forma del pasto in famiglia.
Il convito eucaristico diventa così segno espressivo di comunione, di perdono e di amore.
Giovanni Paolo II

mercoledì, giugno 13, 2007

I nomi collettivi

I nomi collettivi servono a far confusione: "Popolo, Pubblico.....".
Un bel giorno ti accorgi che siamo noi.
Invece, credevi fossero gli altri.
Ennio Flaiano

martedì, giugno 12, 2007

La Camera del silenzio

Nel tempio ebraico c'era una " camera del silenzio", ci si poteva entrare solo uno alla volta. Il ricco lasciava l'elemosina, il povero poi la prendeva e nessuno poteva vedere: il ricco non si esibiva, il povero non si umiliava.  Gina Lagorio

lunedì, giugno 11, 2007

La compassione

Prima avevo il senso del perdono, della generosità, della misericordia, tutti atteggiamenti in cui c'è comunque un certo protagonismo. La compassione va oltre: io accetto di stare con una persona con-soffrendo, con-patendo. E questo dà una forza e una libertà che non vengono più meno. Enzo Bianchi

giovedì, giugno 07, 2007

Il pane che non usi

Il pane che tu non usi è il pane dell'affamato, l'indumento appeso nel tuo guardaroba è il vestito dell'ignudo, le scarpe che tu non metti sono quelle di chi è scalzo, il denaro che tu tieni sottochiave è la moneta del povero, gli atti di carità che tu non compi diventano così le ingiustizie che tu commetti.

S. Basilio

mercoledì, giugno 06, 2007

Politicanti

Iddio non sa che farsene di questa caterva di politicanti in seta e velluto che benevolmente hanno preteso di trattare il Cristianesimo e di servire Iddio servendo a se stessi. No, dei politicanti Iddio se ne strainfischia.

Soren Kierkegaard

martedì, giugno 05, 2007

I nomi dei poveri

 C'è un'unica speranza alla fine della vita.

Ci salveremo se, arrivando alla porta del Paradiso, loro ci riconosceranno, e noi ricorderemo il loro nome, e loro ci faranno entrare.

I nomi dei poveri sono la chiave per il Paradiso.

Che nomi hai in mente tu?

 Dom Pedro Casaldaliga

lunedì, giugno 04, 2007

Fraternità

"Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli". Martin Luther King

venerdì, giugno 01, 2007

Il Prodotto Interno Lordo

Il prodotto interno lordo comprende l'inquinamento dell'aria, la pubblicità delle sigarette e le ambulanze che trasportano i feriti degli incidenti stradali. Conta le serrature che blindano le porte delle nostre case e delle celle in cui rinchiudiamo chi cerca di scassinarle. il  P.I.L. considera la distruzione delle sequoie e la morte del Lago Superiore. Aumenta con l'aumentare della produzione di Napalm, di missili e di testate nucleari, ma non tiene in alcun conto la salute delle nostre famiglie, la qualità dell'istruzione, la gioia dei giochi. E' indifferente alla salubrità dei posti di lavoro e alla sicurezza delle strade. Non riesce a rilevare la bellezza della poesia, la forza di un matrimonio, l'intelligenza del dibattito politico o l'integrità dei funzionari pubblici. Insomma, misura tutto, salvo quello che rende la vita degna di essere vissuta.

Robert Kennedy, 1925-1968